Il 13 dicembre alle ore 16 a Collevalenza nel Santuario dell’Amore Misericordioso il Vescovo Mons. Benedetto Tuzia aprirà, per la Diocesi di Orvieto-Todi, la Porta Santa del Giubileo della Misericordia.
Perché la scelta di Collevalenza?
Perché a Collevalenza sorge il primo Santuario al mondo dedicato all’Amore Misericordioso e fatto costruire circa sessanta anni orsono dalla Beata Madre Speranza, apostola dell’Amore Misericordioso.
Madre Speranza fondatrice di due congregazioni religiose le Ancelle e quella dei Figli dell’Amore Misericordioso, umile donna del nostro tempo, che all’origine della propria spiritualità, ha avuto il suo particolare incontro con Dio: una esperienza profonda del mistero di Dio Amore Misericordioso.
Madre Speranza ha conosciuto un Dio che cerca con tutti i mezzi di confortare, di aiutare, di rendere felici tutti gli uomini e che li cerca e li insegue con amore come se Lui non potesse essere felice senza di loro e che vuole essere conosciuto da tutti come un Padre pieno di bontà …. L’amore di Dio predilige chi ha più bisogno e chi, carico di difetti si sforza di correggersi.
L’amore di Dio non impone, ma si mette a servizio.
L’amore di Dio – scrive Madre Speranza – è costante, è di sempre.
L’amore di Dio dissimula le mancanze e scusa.
L’amore di Dio è ansia di riabbracciare ed Egli, Padre di immenso amore, si umilia fino a farsi, per la salvezza di tutti gli uomini, mendicante di amore.
Il Santo Padre Francesco, nella solennità della Beata vergine Maria ha aperto il Giubileo straordinario che dischiude per tutti noi e per l’umanità intera la porta della misericordia di Dio.
In comunione con la Chiesa universale la celebrazione del Giubileo con l’apertura della Porta Santa di domenica 13 dicembre a Collevalenza, inaugura solennemente l’Anno Santo per la nostra Chiesa diocesana, preludio per una profonda esperienza di grazia, di riconciliazione, di pace.